Presentazione del libro
L’attuale terza età vede modificarsi la condizione umana e la sua fruizione del tempo. Dopo un tempo dedicato allo studio subentra un tempo dedicato al lavoro e, dopo, subentra un tempo libero, liberato e sospeso. Se ben impiegato, questo “terzo tempo”, per crescere e per costruire l’Invecchiamento Attivo e Salutare (AHA: Active & Healthy Ageing) – mediante un forte impegno culturale per la prevenzione dei problemi e la promozione della salute – il beneficio è innegabile.
La saggezza che emerge dalla storia dell’umanità, nel suo amore per il sapere e per la cultura. L’apporto scientifico della attuale psicologia della salute e del benessere. Ecco i pilastri per capire il senso della odierna terza età e di un invecchiamento che sappia essere equilibrato, positivo, felice.
Ecco l’importanza del proporre e promuovere un “progetto esistenziale” fondato sulle parole-chiave “cultura e salute”: un ventaglio di “istruzioni per l’uso” per organizzare la quotidianità di chi sta vivendo (o sta per cominciare a vivere) gli anni della terza età (e anche oltre…).
Cultura “per” la terza età vuol dire informazione, sensibilizzazione, prevenzione e salute. Soprattutto psico-promozione del ben-essere e dell’apprendere a star bene. Ecco gli strumenti per dispiegare la “forza argentata”, potenzialmente presente in ogni individuo. Strumenti in particolare focalizzati su alcuni obiettivi di primaria importanza: stimolare profonde riflessioni per star bene e meglio durante la terza età e per prepararsi all’invecchiamento successivo;
sottolineare le grandi potenzialità interiori (non di rado inespresse), perché in questa fase della vita il sapere può svolgere un ruolo benefico e determinante sia per questa generazione sia per tutte le altre (figli e nipoti; genitori e nonni; bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani e vecchi);
costruire un percorso finalizzato a conseguire gli scopi fondamentali della terza età: conoscenza, partecipazione, socializzazione, saggezza, salute, benessere, serenità.
puntualizzare ruolo, funzione e metodi dell’Invecchiamento Attivo e Salutare nella creazione del “soggetto Senior” (vale a dire un individuo autenticamente “Persona”, consapevole e responsabile del proprio – e altrui – “destino”).
L’argento dei capelli sta a testimoniare il passare del tempo, l’esperienza e l’insieme “sapere-sapienza-saggezza”. Argento: simbolo e fonte di solidità e preziosità per il Senior quale soggetto partecipante, protagonista, attivo e “di successo”.
Seniorship, per un nuovo significato di “terza età”: come vivere un tempo senza età, arricchito di cultura, saggezza e salute.
Realizzato nello spirito del volontariato, il libro – considerando la sua natura sia scientifica sia divulgativa e al fine di massimizzarne la libera disseminazione – risulta di natura non commerciale, per cui no profit (per gli autori, i collaboratori, l’editore) nonché open access.
Questo progetto di un eBook gratuito sull’Invecchiamento Attivo e Salutare intende utilizzare le potenzialità offerte da Internet. Pertanto l’opera è liberamente fruibile da chiunque, in ragione di una politica scientifico-culturale di forte impatto sociale. Infatti, ogni lettore che lo riceve viene caldamente invitato a realizzare un “effetto valanga” o “effetto piramide”, disseminando ai propri contatti un messaggio su un tema che, direttamente o indirettamente, tocca la vita di tutti.
La versione digitale può essere scaricata a questo link:
https://www.senior-lartedelsaperinvecchiare.it