L’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi & Il Consorzio Euroasiatico per il trattamento del trauma psichico
Propongono un ciclo di seminari sul TRAUMA PSICHICO
Negli ultimi 30 anni si sono sviluppati molti studi sullo sviluppo di psicopatologie a seguito dell’esposizione a catastrofi naturali, terremoti, alluvioni, guerre, atti terroristici e poi ancora violenze domestiche, maltrattamenti ed abusi. Si sono sviluppati anche diversi approcci metodologici per il trattamento delle persone traumatizzate.
In questo gran parlare del trauma reale, ci si è sempre più allontanati dalle componenti soggettive della risposta agli eventi, globalmente si parla sempre meno del trauma psichico. Traumatico è diventato tout court l’evento in sé, con scarsa o nulla considerazione per la struttura psichica del soggetto.
Pur riconoscendo la gravità di alcuni eventi globalmente traumatizzanti, la micropsicoanalisi si posiziona nella tradizione freudiana, attribuendo importanza alle componenti soggettive di origine ontogenetica ed ereditaria, con particolare attenzione alle primissime interazioni madre-bambino fin dalla vita prenatale.
Il corso prevede n. 5 seminari di 6 ore accademiche per un totale di 36 ore con la presentazione di temi teorici e casi clinici.
I docenti sono psicoanalisti degli Istituti svizzero e francese di micropsicoanalisi, abilitati alla funzione di training.
Sarà predisposta la traduzione consecutiva italiano – russo e francese-russo. I partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato internazionale di 36 h di aggiornamento professionale per l’ottenimento dei crediti formativi dal Co.Ge.A.P.S.
I DOCENTI
Bruna Marzi
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro attivo della Società Internazionale di Micropsicoanalisi, membro didatta con funzioni di training dell’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, membro attivo FEDEPSY, docente a contratto dell’Università di Psicoanalisi di Mosca, responsabile della disciplina “Le basi della micropsicoanalisi- teoria e tecnica” nel corso di specializzazione di psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica della stessa università.
Daniel Lysek
Medico, psicoanalista con funzioni di training e direttore dell’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, membro attivo della Società Internazionale di Micropsicoanalisi e della FEDEPSY, membro della Società Internazionale di psicopatologia dell’espressione e art-terapia (SIPE), docente nel corso di specializzazione di psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’ Università di psicoanalisi di Mosca.
Gioia Marzi
Medico, psichiatra, psicoanalista, fondatrice dell’Assoicazione La Sirena Onlus per il trattamento dei disturbi alimentari, membro attivo della Società Internazionale di Micropsicoanalisi, didatta con funzione di training dell’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, ), docente nel corso di specializzazione di psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica dell’ Università di psicoanalisi di Mosca.
Quirino Zangrilli
Medico, psicoanalista, membro attivo della Società Internazionale di Micropsicoanalisi, didatta con funzione di training dell’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, direttore dalla rivista multimediale psicoanalisi e scienza www.psicoanalisi.it
François Jeanparis
Medico, psichiatra, psicoanalista, membro attivo della Società Internazionale di micropsicoanalisi, supervisore e membro didatta dell’Istituto francese di micropsicoanalisi.
Oksana Zashirinskaya
Docente di psicotraumatologia presso l’Accademia Cristiana Russa, Presidente dell’Associazione “Consorzio Euroasiatico per il trattamento del trauma psichico, membro della Commissione di psicologia clinica presso il Ministero della Salute (San Pietroburgo) e responsabile del Centro “Psicometrica”.
PROGRAMMA DEI SEMINARI
1 – INTRODUZIONE ALLA MICROPSICOANALISI
- Le sedute lunghe
- Il concetto di “anello associativo”
- L’aggressività e la sessualità
- Le prime interazioni madre-bambino: la vita prenatale
- Il training micropsicoanalitico
Docente: dott.ssa Bruna Marzi
Data. 15.01.2023
Orario (italiano): 13.00-18.00 (con pause)
2 – GLI STRUMENTI TECNICI DELLA MICROPSICOANALISI
- la tecnica micropsicoanalitica
- lo studio delle fotografie
- Esempi clinici di lavoro sul trauma con le fotografie
- La ripetizione transgenerazionale del trauma
- Esempi clinici del lavoro sul trauma filogenetico
Docente: dott.ssa Bruna Marzi
Data 29.01.2023
Orario (italiano) 13.00-18.00 (con pause)
3 – TRAUMI, FOBIE E DISTURBI ALIMENTARI
- Attualità dell’anoressia
- I sintomi principali dell’anoressia
- La funzione alimentare, il riconoscimento, l’empatia e l’identificazione nel processo di formazione della fobia alimentare
- L’intervento integrato
- Presentazione della casistica
- L’utilizzo delle fotografie personali e familiari nel trattamento delle anoressiche
- La specificità del trattamento micropsicoanalitico
Docenti: dott.ssa Gioia Marzi & dott. Quirino Zangrilli
Data: 12.02.2023
Orario (italiano): 13.00 – 18.00 (con pause)
4 – I DISTURBI PSICOSOMATICI, IL TRAUMA PSICHICO E LA CREATIVITA’
- Introduzione alla psicosomatica
- La rivoluzione freudiana: la scoperta dell’inconscio e dell’interazione mente-corpo
- L’isteria: il paradigma dell’influenza della psiche sul corpo
- La malattie psicosomatiche: le interazioni mente-corpo non isteriche. Il concetto di somatizzazione ed i suoi meccanismi.
- L’interazione tra i disturbi psicosomatici e il trauma: possibili cure
- La comparsa della creatività come risultato della risoluzione di una somatizzazione
- Il concetto di “inconscio traumatizzato”
- Tecnica di cura delle somatizzazioni
Docenti: Dott. François Jeanparis & Dott. Daniel Lysek
Data : 26.02.2023
Orario (italiano) 13.00-18.00 (con pause)
5 – TRAUMI MULTIPLI E DISTURBO DISSOCIATIVO
- Classificazione dei traumi psichici
- La complessità del trauma psichico
- Il Disturbo post traumatico da stress
- Il concetto di personalità multipla
- Gli stati introiettivi
- Diagnosi del disturbo dissociativo
- Trattamento del trauma nel disturbo dissociativo
Docente: prof.ssa Oksana Zashirinskaya
Data: 13.03.2023
Orario (italiano) 13.00-18.00 (con pause)