Alvito, 15 novembre 2013
Teatro Storico Comunale
Palazzo Ducale, p.zza G. Marconi n. 1
proposto da:
Dipartimento di Salute Mentale
S.S.Dip. Disturbi Alimentari
in collaborazione con:
Rivista multimediale Scienza e Psicoanalisi
Regione Lazio
Ass. La Sirena Onlus
e con il patrocinio di:
ASL Frosinone
Osp. SS. Trinità di Sora
Comune di Alvito
Osp. Spaziani di Frosinone
Ordine dei medici di Frosinone
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Di fronte al dilagare della nuova pandemia, l’obesità e all’aumento delle condotte restrittive, anoressia e bulimia, l’orientamento attualmente prevalente è quello di considerarli tutti Disturbi del Comportamento Alimentare.
Lo stesso DSM V, di prossima pubblicazione, includerà alcuni disturbi tra i quali il BED (binge eating disorder), come nuova categoria diagnostica, attualmente associato all’obesità nel 30% dei casi.
Il lavoro clinico effettuato anche sul territorio della nostra provincia, riporta queste emergenze.
Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Frosinone, che lavora sui DCA secondo il modello della rete funzionale integrata, propone una giornata di studio per approfondire le riflessioni sia sull’attività con cui ha dovuto frequentemente confrontarsi sia sull’incremento dell’obesità, in particolare in età pediatrica; problema, questo, di cui l’Italia detiene il triste primato.
Questa giornata rappresenterà un’occasione per confrontarsi con gli operatori del settore che spaziano dalla Scienza dell’Alimentazione, alle specialità mediche, agli psicologi, infermieri/educatori che sono maggiormente vicino alla popolazione giovanile. DESTINATARI: il corso accreditato ECM, è rivolto a 50 partecipanti delle diverse specialità: 22 medici, 10 psicologi, 3 biologi, 2 dietisti, 13 infermieri professionali.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa Gioia Marzi
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Dott. Tonino Macioce, Sig. Nadia Compagnoni
Rif. telefonico: 0775 20 73 19 | Fax: 0775 20 73 37 | Mobile: 340 75 22 982
e-mail: [email protected]