Sabato 12 APRILE 2014
Centro S.Eugenio
Via Romana – Ceriale
COMUNE DI CERIALE
NIDO D’INFANZIA “IL FLAUTO MAGICO” FONDAZIONE CATERINA PARODI CONSORZIO SOCIALE SAVONESE
Con il patrocinio della
REGIONE LIGURIA
ISTITUTO ITALIANO DI MICROPSICOANALISI
ASL 2
Organizzano il CONVEGNO
UN GENITORE QUASI PERFETTO:
Funzione genitoriale tra aspettative, fantasia e realtà
Il “sentimento di genitorialità” oggi, si è trasformato di pari passo al mutamento stesso della società, del ruolo della donna e conseguentemente della coppia, che hanno determinato a loro volta un cambiamento di idee, di valori, di necessità e di obiettivi all’interno della famiglia.
Analogamente l’innalzamento del livello culturale, ma anche la diffusione dell’informazione riguardo alle tematiche psico-pedagogiche, hanno fatto sì che l’essere genitori sia vissuto con maggiore impegno e responsabilità, che il divenire madre e padre oggi sia un evento sempre meno casuale, per cui più consapevole e spesso più desiderato rispetto anche a solo trent’anni fa.
E’ possibile affermare che oggi ci troviamo spesso di fronte ad un “sentimento di genitorialità” che non è legato solo alla sfera affettiva, al naturale desiderio di avere figli, bensì è mediato cognitivamente e si estrinseca spesso in un atteggiamento mentale di problematicità di fronte al fatto educativo, indice, questo, di meditazione e ponderatezza.
Il convegno “Un genitore quasi perfetto: la funzione genitoriale tra aspettative, fantasie e realtà” vuole essere un utile approfondimento a tale visione della genitorialità mediante contributi autorevoli che si articolano in diverse prospettive ed approcci teorici, al fine di suggerire una risposta ai dubbi e alle richieste che quotidianamente si pongono non solo i genitori, ma anche gli operatori del settore dei servizi all’infanzia.
Sabato 12 aprile 2014
Presiede: Lorena Rambaudi – Assessore regionale Politiche sociali, Terzo settore, Cooperazione allo sviluppo, Politiche giovanili, Pari opportunità
Moderatore: Dott. ssa Erika Balestrieri – Psicologa, coordinatrice psico- pedagogica Nido d’infanzia “ Il flauto magico”
Ore 9,15 – Introduzione alla giornata: Sig. ra Agnese Fiallo Presidente Fondazione Parodi
Ore 9,30 – Saluti delle autorità
Ore 9,45 – Dott. ssa Manuela Tartari – Micropsicoanalista didatta, Antropologa, Psicologa
“Come si costruisce una mamma cattiva”
Ore 10,15 – Dott. ssa Daniela Marenco – Micropsicoanalista Psicologa S. C.Az. Osp. S. Croce e Carle – Cuneo
“A proposito di Grimilde: i personaggi genitoriali nelle favole”
Ore 10,45 – Coffee break
Ore 11,15 – Dott. Quirino Zangrilli – Psicoanalista, medico psicoterapeuta – Fiuggi
“ La falsa presenza materna nella patologia narcisista”
Ore 11,45 – Dott. ssa Gioia Marzi – Micropsicoanalista, dirigente psichiatra responsabile SSD, disturbi dell’alimentazione ASL – Frosinone
“Dalla parte dei nonni: i molteplici intrecci della funzione genitoriale”
Ore 12,15 – Dott. ssa Gaia Guastamacchia, Psicologa, Supervisore gruppi di lavoro, Formatore e Dott. ssa Erika Balestrieri – Psicologa, coordinatrice psico- pedagogica Nido d’infanzia
“ Il flauto magico” “Genitore reale e genitore ideale: risultati di una ricerca presso i nidi d’infanzia “Il flauto magico” e “L’ape birichina”
Ore 12,45 – Discussione e chiusura dei lavori
Ore 15.30 – Attività di supervisione per operatori del settore con il Dott. Quirino Zangrilli presso il Nido d’Infanzia “Il flauto magico” Via Roma, 22 – Ceriale
Segreteria scientifica e organizzativa:
Dott.ssa Erika Balestrieri
Cell.333-1379349
e-mail: [email protected]
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
La supervisione pomeridiana con il Dott. Quirino Zangrilli è a numero chiuso (max.15 partecipanti) |
Per iscriversi contattare la segreteria scientifica entro venerdì 4 aprile 2014.